Osteopatia

Fit Club in via Vittorio Veneto 31 a Gorla Minore mette a disposizione dei propri atleti una palestra attrezzata con macchinari di ultima generazione, personale qualificato e spazi dedicati al benessere e alla cura della persona.

La palestra Fit Club infatti dispone di un qualificato osteopata che, su appuntamento, si prenderà cura di voi.

 

Cosa si intende per osteopatia?

L'osteopatia è una medicina non convenzionale che tratta disfunzioni fisiologiche attraverso la manipolazione. Lo scopo dell'osteopatia è quello di riportare una situazione non fisiologica entro dei limiti di normalità fisiologici.

È una professione sanitaria che viene svolta dall’osteopata, il quale fornisce servizi al singolo individuo per recuperare, mantenere o sviluppare il movimento e le abilità funzionali, durante tutte le fasi della vita, specie in quelle circostanze in cui questi vengono compromessi da trauma, malattia, fattori ambientali, età.

 

Quali sono i principi dell’osteopatia?

I sette più importanti principi dell'osteopatia, largamente accettati all'interno della comunità osteopatica sono:

  • Il corpo è una unità.
  • La struttura e la funzione sono reciprocamente inter-correlate.
  • Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione (omeostasi).
  • Quando la normale adattabilità è interrotta, o quando dei cambiamenti ambientali superano la capacità del corpo di ripararsi da sé, può risultarne la malattia.
  • Il movimento dei fluidi corporei è essenziale al mantenimento della salute.
  • Il sistema nervoso autonomo gioca una parte cruciale nel controllare i fluidi del corpo.
  • Ci sono componenti somatiche della malattia che sono non solo manifestazioni della malattia, ma anche fattori che contribuiscono al mantenimento dello stato di malattia.

Questi principi non sono ritenuti dai medici osteopati leggi scientifiche, né contraddicono i principi medici; sono insegnati come fondamenti della filosofia osteopatica riguardo alla salute e alla malattia.

 

Quali sono gli scopi dell’osteopatia?

  • Riduzione e annullamento del dolore e di altri sintomi e segni di sofferenza: trattamento da effettuarsi già a partire dalle condizioni più acute e severe, in modo da anticipare il più possibile l’azione benefica e di sollievo;
  • Normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche disfunzionali e sintomatiche: con riferimento a limitazioni nella mobilità articolare o nell’equilibrio di forze e tensioni muscolari, coordinazione ed efficacia nell’azione muscolare, recupero di conduttività neurale ed efficacia della circolazione sanguigna e linfatica, distribuzione corretta della mobilità multisegmentaria e ripristino di adeguate e fisiologiche sinergie motorie e funzionali;
  • Riabilitazione funzionale: i risultati ottenuti vanno integrati nella funzionalità quotidiana, con recupero della più normale vita di relazione e lavorativa.

Rivolgiti allo studio medico della palestra Fit Club se necessiti dell’intervento di un osteopata o fissa con il professionista, la Dott.ssa Galeazzi, la tua visita di idoneità per accedere all’attività fisica all’interno del centro!

Fit Club, in via Vittorio Veneto 31 a Gorla Minore, e’ un centro sportivo serio ed affidabile, per chi ama l’attività sportiva e vuole dedicarcisi seriamente, con la consapevolezza di essere costantemente seguito da personale qualificato e competente.

Torna all'inizio