La Palestra - Fit Club sas - Gorla Minore (VA)

La Palestra

 

Se sei un amante dello sport e della palestra, se cerchi un ambiente serio e professionale per dedicarti senza distrazioni alla ricerca del tuo benessere fisico, Fit Club e’ la soluzione che fa per te; vieni a visitare la palestra in via Vittorio Veneto 31 a Gorla Minore (VA).

Fit Club ti trasmetterà in poco tempo interesse e passione per lo sport e l’attività fisica, grazie ad un ambiente confortevole ed attrezzato, ad uno staff qualificato ed in continuo aggiornamento, pronto a dedicarsi a te per risolvere dubbi e curiosità, o semplicemente per affiancarti passo passo nel tuo percorso fisico, che tu sia principiante o esperto del fitness.

 

Cos’e’ una palestra?

La palestra è un luogo attrezzato per praticare sport indoor (cioè al chiuso), sia individuali che di squadra.

 

Quanto e’ antica l’usanza della palestra per il nostro benessere fisico?

Nell'antica Grecia le “palàistrai” erano costituite da un'ampia corte delimitata da colonnati, che introducevano all' “apodyterion”, luogo della vestizione alle cui ali vi erano gli alloggi. Luoghi per l'addestramento principalmente militare degli efebi, in esso si addestravano i giovani corpi dei futuri opliti.

Ampi spazi scoperti per l'esercizio fisico erano annessi inoltre alle terme romane, circondati da ambienti di servizio per le attrezzature e da sale per conferenze e biblioteche.

Oggigiorno le attrezzature presenti in una palestra sono le più varie, a seconda del tipo di sport o allenamento a cui la struttura è dedicata.

Nell'uso più comune si identifica con la palestra il luogo dove si pratica la cultura fisica oppure esercizi di allenamento per il benessere generico di tipo aerobico. Una tipica palestra di questo genere è fornita di tapis-roulant, pesi, bilancieri, cyclettes e altro.

 

Cosa si intende per sport?

Lo sport è l'insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di intrattenere chi le pratica.

Lo sport può essere praticato singolarmente o in gruppo (sport di squadra), senza fini competitivi oppure gareggiando contro altri sportivi. In quest'ultimo caso si parla di agonismo sportivo.

La diffusione della pratica sportiva in quasi tutte le società del mondo contemporaneo è il segno dell'importanza che lo sport ha assunto nella realtà da un punto di vista sociale, economico e politico. Lo sport è parte integrante della cultura di una società e si sviluppa in simbiosi con i cambiamenti che la contraddistinguono. Si pensi solamente al bagaglio di tradizioni che le discipline sportive tradizionali apportano alle culture delle nazioni in cui sono praticate o agli stretti legami che intercorrono tra sport e media.

Una concezione, largamente diffusa soprattutto nei paesi con maggiori tradizioni sportive, è che lo sport debba essere considerato un mezzo di trasmissione di valori universali e una scuola di vita che insegna a lottare per ottenere una giusta ricompensa e che aiuta alla socializzazione ed al rispetto tra compagni ed avversari. Per questo motivo l'educazione fisica ha una parte fondamentale nell'educazione dell'individuo già all'interno della scuola.

 

E’ importante sottolineare la connessione fra benessere fisico e mentale che viene generata dalla pratica sportiva.

 

I benefici del movimento: per il corpo e per la mente

Praticare uno sport o fare attività fisica: uno stile di vita attivo è fondamentale per la salute!

Un'alimentazione equilibrata legata a una vita attiva, questo e’ il segreto di una vita serena.

Oltre a questa regola, che vale a ogni età, il movimento è una fonte inesauribile di benefici per il corpo e per la mente:

  • riduce il grasso corporeo e contribuisce a mantenere il peso corretto, soprattutto in una società come quella attuale che propone stili di vita sedentari e pasti ipercalorici;
  • fa sì che si sviluppino buone masse muscolari: l’apparato muscolare e scheletrico diventa più elastico e tonico, evitando mal di schiena ed artrosi;
  • favorisce il mantenimento di una giusta pressione sanguigna, prevenendo lo sviluppo di alta pressione
  • aumenta la capacità di concentrazione
  • mente e equilibrio psichico ne hanno giovamento, lo sport infatti aiuta a sentirsi sereni e rilassati, scarica lo stress e fa bene all’umore.
  • il cuore, con l’allenamento, diventa sempre più forte e resistente.

L'attività fisica rappresenta una valvola di sfogo: migliora l’autostima e aumenta la capacità di socializzare.

Non solo medici, allenatori, personal trainer e sportivi famosi consigliano ed invitano tutti a praticare lo sport, ormai è noto a chiunque, pigri e non, che muoversi, oltre che gratificante, è anche molto utile.

Se infatti per molti l’estate è un’ottima scusa per cominciare ad allenarsi, sia in vista della delicata prova costume, sia per il clima che sicuramente stimola ed incentiva le uscite all’aria aperta, con l’arrivo dell’autunno ed inverno le cose cambiano e molti appendono scarpe e tuta al chiodo per quasi un anno. Attenzione però, perchè l‘organismo ha sempre bisogno di moto e di allenamento, quindi è bene organizzarsi per dare continuità alle proprie attività motorie.

 

Importante per tutti, a qualsiasi età, è fare movimento.

 

Fit Club in via Vittorio Veneto 31 a Gorla Minore e' la risposta per il tuo benessere psico - fisico.

 

Torna all'inizio