Sala Pesi - Fit Club sas - Gorla Minore (VA)

Sala Pesi

 

Fit Club in via Vittorio Veneto 31 a Gorla Minore mette a disposizione dei propri atleti una sala pesi completamente rinnovata ed efficiente; l’utilizzo di macchinari evoluti e sempre piu’ tecnologici, abbinati ad una corretta supervisione, rende ad oggi la sala pesi assiduamente frequentata per raggiungere gli obiettivi piu’ disparati.

 

 

Cos'e' la sala pesi?

Lo scopo dell'allenamento in sala pesi

La figura dell'allenatore

La scheda personale, cos'e'?

 

Cos’e’ la Sala pesi?

La Sala pesi all’interno della palestra e’ un ambiente nel quale vengono disposte diverse tipologie di attrezzi atti a svolgere attività differenti, con scopi differenti.

La sala pesi deve essere strutturata in maniera tale da potersi confrontare con le molteplici esigenze del frequentatore.

Altro fattore determinante è l’ambiente in cui viene svolta l’attività fisica, in questo caso la sala attrezzi deve assolutamente avere due caratteristiche importanti: la qualità dei macchinari e la climatizzazione dei locali. Per quanto riguarda la prima: i macchinari di ultima generazione tengono conto delle proprietà biomeccaniche del corpo umano e conseguentemente evitano a lungo andare qualsiasi problema muscolare e articolare. Per quanto riguarda la seconda: una sapiente aerazione e climatizzazione, anche in questo caso grazie alla presenza di impianti di ultima generazione, evitano di respirare micro elementi dannosi come polvere, pollini e polveri sottili, causa di molte allergie.

Torna all'inizio

 

Lo scopo dell’allenamento in sala pesi

Da alcuni anni stiamo assistendo ad una grande diffusione di attività fisiche con finalità salutari ed estetiche, ma agire sul corpo per modicarlo dal punto di vista morfologico presuppone una approfondita conoscenza di esso, non solo anatomica ma soprattutto funzionale. La vita sedentaria ed automatizzata presenta indubbiamente numerosi vantaggi, ma dall’altra parte implica numerosi effetti collaterali particolarmente nocivi alla salute.

I danni causati sono a tutti noi noti: aumento del peso corporeo, diminuizione dell’efficienza dell’apparato cardiovascolare e locomotore, ipertensione, rischio d’infarto, ecc. Molti studi dimostrano che l’esercizio fisico regolare, possibilmente “confezionato” su misura, costituisce un fattore di protezione che contrasta efficacemente lo sviluppo di numerose patologie croniche connesse alla vita sedentaria e all’ambiente in cui viviamo. Quindi un benvenuto nelle nostre vite a tutte le attività che possono essere miscelate all’interno di una sala attrezzi come il cardiofitness, la ginnastica con i pesi e lo stretching, per una migliore risposta alle esigenze individuali da un punto di vista salutistico.

Si’ quindi alla sala persi per la tonificazione, per i programmi di dimagrimento, per chi si sente in sovrappeso, per chi vuole ritardare gli effetti inevitabili dell’invecchiamento, per chi deve combattere con problematiche metaboliche come l’ipertensione, il diabete, l’obesità, ecc. per chi vuole prevenire o trattare il mal di schiena, per chi ha bisogno di riabilitazioni post trauma e post intervento.

Torna all'inizio

La figura dell’allenatore

La figura dell’allenatore all’interno di una sala pesi e’ fondamentale, non solo per l’apporto iniziale, necessario ad intraprendere in maniera corretta il nostro percorso fisico, ma la sua costante presenza garantisce all’atleta una continua supervisione e la possibilità di allenarsi in tutta tranquillità e sicurezza.

Fit Club conosce e sostiene l’importanza di questa figura e della sua presenza, a maggior ragione se si tratta, come in questo caso, di un preparatore atletico serio, affidabile, attento alle esigenze e completamente dedito al suo lavoro.

E’ importante per chi si reca in palestra e decide di cimentarsi in attività nuove per risvegliare il proprio spirito sportivo magari latente, sapere di poterlo fare in tutta serenità e con la sicurezza di essere seguiti e controllati nel migliore dei modi; gli istruttori sapranno indirizzarvi e sostenervi, indicare i percorsi piu’ adatti a voi e al risultato che volete raggiungere e saranno sempre, durante il vostro allenamento, una presenza silenziosa in grado di darvi supporto: osservandovi da lontano interverranno se necessario al momento giusto per correggervi o suggerirvi.

Fit Club sa quanto l’attenta osservazione e l’ascolto da parte dell'istruttore siano fondamentali, ma non solo: un buon preparatore atletico deve essere in grado di rispondere alle diverse richieste, che ovviamente non possono essere ridotte a pochi modelli ma variano a seconda di età, sesso, esperienze sportive, caratteristiche fisiche e psichiche. Un sistema di valutazione dell’apparato locomotore è necessario per inquadrare in maniera precisa le caratteristiche di forza, mobilità articolare, coordinazione, ecc. della persona che decide di allenarsi in una sala attrezzi.

Torna all'inizio

 

La scheda personale, cos’e’?

La Scheda personale e’ un promemoria per l’allenamento personalizzato, con spiegazione degli esercizi da svolgere, serie, ripetute, recupero. Viene aggiornato ogni volta che l’interessato ha raggiunto il livello di allenamento indicato.

Al vostro primo ingresso in palestra e nella realtà della sala pesi, l’allenatore si interfaccerà con voi per introdurvi nel mondo del fitness e piu’ precisamente, per aiutarvi a districarvi fra i numerosi attrezzi con cui vi troverete ad avere a che fare.

Il consulto iniziale consisterà in una chiacchierata tra voi ed il preparatore, durante la quale racconterete le vostre abitudini, il vostro rapporto fino a quel momento con l’attività sportiva, eventuali problematiche fisiche da dover tenere conto, i risultati che desiderate raggiungere, cosi’ da stilare un vero e proprio programma su misura per voi.

L’attività fisica in sala pesi vi garantirà, se eseguita con costanza e nella maniera corretta, risultati importanti e duraturi nel tempo.

 

Fit Club conosce l’importanza di avvicinarsi all’attività sportiva in maniera adeguata e mette a disposizione dei propri atleti tutti i migliori mezzi di cui avvalersi per trasformare in tempo ben speso quello dedicato alla propria persona; oggigiorno le persone sono inglobate da una società in cui la parola d’ordine e’ produrre e il poco tempo che ci si riesce a ritagliare deve essere tempo di qualità e gestito nel migliore dei modi.

Vieni a trovarci in via Vittorio Veneto 31 a Gorla Minore!

Torna all'inizio